Il Progetto Filippide nasce nel 2000 come iniziativa di solidarietà per permettere a persone con autismo e sindrome di down di praticare gratuitamente attività sportive come corsa, nuoto, nuoto artistico, basket che si sono rivelate uno strumento funzionale all’acquisizione di autostima, autonomie personale, ma soprattutto di integrazione sociale degli atleti.
L’ Associazione Sport e Società – Progetto Filippide è dal 2010 Benemerita del Comitato Italiano Paralimpico, Ente di Diritto Pubblico ed affiliata alla Federazione Italiana Disabilità Intellettiva e Relazionale ed è associata dal 29 marzo 2019 a United Nations Department of Global Communication.
Il suo Evento Annuale coinvolge tutte le Associazioni che aderiscono al programma sportivo del Progetto Filippide, ed è un momento di massima espressione sportiva. Una grande opportunità per diffondere la cultura dell’integrazione e quella dello sport come mezzo privilegiato per abbattere tutte le barriere.
Ad oggi risulta essere l’unica manifestazione europea che riunisce un numero così elevato di atleti con autismo per l’Evento Internazionale che si tiene a Roma e che vede tutte le Associazioni Filippide provenienti dalle diverse Regioni italiane e le Delegazioni europee che aderiscono al Progetto, diffondere la pratica sportiva per i giovani con autismo.
Questo Evento è articolato in un momento di sport, manifestazione di corsa su strada Run for Autism che si disputerà la prima domenica di Aprile nel centro storico di Roma, e un momento di festeggiamenti, caratterizzato da un Evento gratuito che si terrà il sabato precedente. Tra gli ospiti presenti personaggi dello sport, dello spettacolo e della comunicazione che nel tempo hanno affiancato e sostenuto il Progetto Filippide.