Realtà Virtuale… la Rivoluzione del Millennio è Qui!

Blog

La Realtà Virtuale è qui, adesso… Sei pronto?

Tra tutte le tecnologie che ormai invadono la società di oggi, la Realtà Virtuale è la nuova frontiera! Le nuove tecnologie del millennio mettono a disposizione sempre più strumenti e servizi per chiunque avesse bisogno di conoscere, scambiare idee, giocare, avere l’esigenza di ridurre le distanze e stabilire contatti con culture e mondi diversi.

Sempre più velocemente abbiamo a disposizione parecchi modi per comunicare: parlando, scrivendo, lavorando, utilizzando i cellulari, modem, fax, computer, ecc. Ma con la realtà virtuale possiamo sperimentare un’immersività ancora più performante, tanto da porre nuovi quesiti sulla socialità e l’alienazione.

Nell’epoca dei Social Media e dello “sharing” compulsivo, ad esempio, aveva senso pensare ad un’esperienza che fosse intima e al primo impatto impossibile da condividere? Eppure, nonostante i problemi filosofici e concettuali legati ai possibili usi della RV, la tecnologia è già qui! E sta entrando a far parte della società. Le piccole e grandi aziende stanno lavorando per portare la realtà virtuale alla massa. Ad oggi infatti non ci sono mai stati così tanti modi per immergersi completamente nei giochi e nell’intrattenimento.

Dispositivi come il VIVE HTC hanno il potenziale di cambiare il modo in cui le persone giocano su PC e console, mentre una nuova ondata di visori mobile trasformeranno i nostri smartphone in un coinvolgente schermo per la realtà virtuale.

Ma cos’è esattamente la Realtà Virtuale?

La Realtà Virtuale è un ambiente tridimensionale creato con un computer in cui il soggetto o i soggetti interagiscono tra loro e con l’ambiente come se fossero realmente al suo interno.

Essa è in grado di creare un senso di assorbimento e “immersione” sensoriale nell’ambiente tridimensionale mediante un dispositivo di visualizzazione, solitamente un casco, con il quale l’utente visualizza l’ambiente in tre dimensioni e viene quasi completamente isolato dal mondo esterno. Insieme al casco si possono usare una serie di sensori di posizione, detti tracker, che rilevano i movimenti dell’utente e li trasmettono al computer, in modo che questo possa modificare l’immagine tridimensionale in base al punto di vista dell’utente.

Il punto di forza e il focus di questa tecnologia è il senso di presenza nell’esperienza che può essere considerata un alternativo processo comunicativo. Proprio per questo il marketing sta puntando sempre più in attività dirompenti costruite sul potere dell’effetto WOW e dell’emozione.

I consumatori infatti premiano le aziende che sono in grado di soddisfare le loro necessità, a volte addirittura anticipando le loro richieste.

La realtà virtuale non è solo sinonimo di divertimento: può avere anche una valenza culturale e divulgativa. Consente di visitare a distanza mostre, musei e siti archeologici – questi ultimi ricostruiti in 3D esattamente come si presentavano secoli fa. I suoi usi sono infatti molteplici.

EVENTI E FIERE

La Realtà Virtuale può essere sfruttata durante un evento per coinvolgere i partecipanti attraverso al tecnologia e rafforzare la propria presenza. La RV richiama l’attenzione del pubblico con soluzioni innovative, interattive, coinvolgenti ed efficaci, come la presentazione di nuovi spazi o nuovi progetti, coinvolgendolo in modo totale e polisensoriale.

Se volete vedere un’applicazione pratica della RV per gli eventi, andate sul nostro canale YouTube e godetevi lo spettacolo del VIVE per Matrix Destination!

INFORMAZIONE

Uno degli strumenti più efficaci per aiutare il pubblico nella ricerca e nella fruizione di informazioni in relazione a luoghi, eventi e manifestazioni è la RV, grazie alla quale è possibile creare esperienze virtuali completamente immersive.

PROGETTAZIONE

Una rappresentazione di tipo immersivo, nel settore della progettazione permette di verificare e valutare le scelte estetico/costruttive per valutarne bellezza, effetto, praticità, fattibilità, costi e benefici in tempo reale per prendere decisioni attraverso sistemi di interazione.

Si possono allora creare ambienti virtuali coinvolgenti e interattivi all’interno dei quali il cliente potrà immergersi esprimendo il proprio gusto e il proprio stile.

MOSTRE E MUSEI

Come già precedentemente detto una delle chiavi per avvicinarsi e coinvolgere il grande pubblico è l’uso di nuove tecnologie e nuovi paradigmi di interazione. Questo riguarda soprattutto le attività culturali, che nel tempo si sono perse, in particolare tra i giovani, come la visita a musei e mostre. La Realtà Virtuale  fornisce mezzi innovativi e di innegabile fascino per presentare le opere esposte. Attraverso ricostruzioni virtuali di esposizioni temporanee, regala al visitatore la possibilità di visualizzarne le opere e interagire con i relativi contenuti interattivi, anche a mostra conclusa.

TURISMO

Il turismo è forse una delle applicazioni più entusiasmanti per i clienti. I turisti vengono trasportati virtualmente in un determinato luogo, facendoli sentire come se fossero lì fisicamente. Sarà così possibile scoprire opere o ambienti storici e artistici che il tempo ha distrutto o danneggiato. Inoltre permette loro di esplorare in anteprima il proprio viaggio creando aspettative sull’esperienza stessa, sia virtuale che direttamente vissuta. Una volta che si sarà esaurita la novità e i device di realtà virtuale saranno più presenti e di uso comune nelle nostre vite, i settori di business che si apriranno sono molteplici e tutti da esplorare.

“Il gioco è divertente ma si giocherà tutto sulla produttività. Questa è la nascita di un’intera nuova industria.”
Marty Cooper (inventore del primo telefono cellulare)

Scopri come portare il tuo evento nel futuro con le tecnologie Al Eventi

Se desideri organizzare un evento indimenticabile e richiedere un preventivo personalizzato, siamo qui per fornirti l'assistenza necessaria.

Preventivo gratuito

Il nostro team di professionisti esperti è pronto ad ascoltare attentamente le tue idee e a trasformarle in realtà. Sappiamo quanto sia cruciale una pianificazione meticolosa per garantire il successo di un evento, e siamo qui per guidarti lungo il percorso.

Richiedilo ora!