Progetto Filippide Evento Europeo 2017

LA STORIA

Il Progetto Filippide Evento Europeo 2017 nasce come laboratorio di ricerca e sviluppo di modalità innovative rivolte al trattamento della sindrome autistica. Si offre inoltre come centro sportivo d’eccellenza per la disabilità intellettive e relazionali.

Quest’anno l’evento supera i confini nazionali.

Il Progetto Filippide ha infatti partecipato al Bando Erasmus Plus per il Not-For_profit sport event e ha vinto con il progetto EUROPEAN COMPETITION FOR AUTISTIC PEAPLE – ECAP.

IL PROGETTO

Il “Progetto Filippide” è una derivazione dell’Associazione Sport e Società, Società Sportiva Dilettantistica, affiliata alla Fisdir e riconosciuta dal Comitato Italiano Paralimpico. Questa svolge attività di allenamento e preparazione a competizioni sportive, con soggetti affetti da autismo e sindromi rare ad esso correlate.
Attraverso la danza e la musica si comunica e ci si esprime. Il linguaggio non verbale del movimento e i suoni arrivano alla mente e alla sfera emozionale dei bambini con disabilità. La danza permette infatti di esprimere al meglio i nostri sentimenti attraverso il linguaggio del corpo.

L’attenzione dei ragazzi delle varie delegazioni Filippide presenti in sala è attirata quindi dal movimento, dalla musica e della luce. La musica aiuta a ricordare e ci fa avvicinare al nostro io più profondo, tirandoci fuori sentimenti e percezioni sempre nuove. Per i bambini autistici osservare i giochi di luce studiati apposta per loro è fonte di grande stupore.
Inoltre alcune ragazze down, campionesse di nuoto sincronizzato alle precedenti paralimpiadi, parteciperanno a diverse coreografie e per loro sarà davvero una forte emozione poter salire su un palco ed esibirsi in questo evento.

AL EVENTI PER FILIPPIDE

Quest’anno l’evento è stato realizzato con la collaborazione della società AL EVENTI e con il progetto luci di Alessandro Molinari che è anche General Manager della società. Al Eventi ha gestito la sezione artistica, tecnica e produttiva dell’intero evento. Ha inoltre coinvolto musicisti, cantanti, coreografi e compagnie di danza dalle più diverse formazioni, giunti da tutte le parti d’Italia.

Questo per valorizzare e far conoscere alle delegazioni estere presenti in sala questo nostro Paese, che ospiterà il Primo Evento Europeo Filippide. L’evento sarà inoltre collegato con lo streaming che trasmetterà tutta la serata in diretta in qualsiasi parte del mondo.

Progetto Filippide 2019