team alessandro molinari

Alessandro Molinari

Alessandro Molinari proviene da una famiglia di artisti che fin da piccolo lo indirizzano verso il teatro e la cultura del bello.

In seguito al diploma conseguito all’Istituto di Cinematografia e Tv “R.Rossellini” inizia a collaborare per varie società di spettacolo come AED, Agorà, AMG, Di.Bi, Tecnolight, Madema, Mixer, MMS e PRG.

Da elettricista a lighting programming, da assistente di grandi direttori della fotografia a lighting designer.

Il suo percorso è sempre in salita e attraverso tournée e spettacoli in Italia e all’estero amplia il suo bagaglio professionale.

Con la luce ama dare risalto alle scenografie naturali sparse per le città di tutto il mondo, che fanno da sfondo a festival, musical, programmi televisivi, sfilate di moda, matrimoni e spettacoli vari.

Dal 2000 ad oggi ha progettato, come direttore della fotografia, programmi televisivi trasmessi su Rai, Mediaset, La7 e Sky. All’estero lavora con Dubai One, Dubai Sport TV, Antenna3 di Madrid e Grimaldi Forum di Montecarlo.

Pur non abbandonando mai la sua passione per il teatro e gli spettacoli dal vivo, collabora con case costruttrici di materiale tecnico come Clay Paky, DTS, HighEnd, Martin e Robe, per testare e apportare miglioramenti nei loro prodotti e coopera con distributori quali Leading Tecnhnology, Boose e CDS Europa.

Responsabile creativo del Molinari Art Center per la realizzazione di corsi di illuminotecnica e presentazioni internazionali di materiali audiovisivi è inoltre dal 2014 direttore del Molinari Technology.

Dal 2016 è lighting designer e general manager per la società AL Eventi.

Condivide il pensiero del grande drammaturgo del ‘900 George Bernard Shaw: “si usano gli specchi per guardarsi il viso e si usa l’arte per gwww.molinarialessandro.comuardarsi l’anima”.

www.molinarialessandro.com